Al superamento dell'esame finale viene rilasciato il Diploma OPES ITALIA di Istruttore riconosciuto dal CONI
con certificazione SNaQ, valido da subito su tutto il territorio nazionale per coprire la mansione di educatore al movimento presso centri fitness, società e associazioni sportive.
OPES ITALIA, Ente Nazionale di Promozione Sportiva, è riconosciuto dal CONI, dal Ministero dell'Interno, dal MIUR, da ENGSO, e come COMITATO ITALIANO PARALIMPICO.
Il Diplomato OPES ISTRUTTORE DI PADEL potrà intraprendere la libera professione.
Apprenderai come creare uno schema di allenamento che possa aiutare: prima il riscaldamento, poi la parte tecnica, quindi quella legata alla partita.
Apprenderai ad eseguire triangolazioni e traiettorie peculiari durante il corso di una partita.
Apprenderai che il Padel aiuta a perdere peso, dall’altra ad abbassare i valori della pressione arteriosa, riducendo i rischi di infarto e malattie cardiache.
Appassionati di Padel con esperienza, Istruttori di Tennis, Operatori del settore sportivo, insegnanti delle scuole di vario grado, studenti di scienze motorie, psicologia, pedagogia, sociologia, studenti della scuola secondaria di secondo grado, operatori del settore extrascolastico, tutti gli interessati
Nozioni di Teoria sull'insegnamento
Nozioni pratiche per l'insegnamento
Un corso con molta pratica, avrai la possibilità di provare sul campo le competenze apprese!
Ogni corsista riceverà una cartellina con le slide e materiale per prendere appunti
La R.L. n. 61 del 01/10/2002 art.8-3° comma, sancisce che nelle palestre, nelle sale ginniche, in tutte le strutture sportive aperte al pubblico dietro pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo (quote sociali d’adesione, o altro) i corsi finalizzati al miglioramento dell’efficienza fisica, devono essere svolti con la presenza di un Istruttore Qualificato specifico per disciplina.
L’Istruttore Qualificato per disciplina è solo quello in possesso di Brevetti/Diplomi rilasciati dalla Regione, o dalle Federazioni Nazionali o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I..
Sono ritenuti validi anche i titoli rilasciati dagli Enti pubblici o titoli accademici, come la laurea in Scienze Motorie ma, in tal caso, sono da considerarsi professionisti e non semplici Istruttori.
I suddetti Brevetti/Diplomi, per avere validità legale, devono essere emessi direttamente dai suddetti Enti preposti o dalle Federazioni riconosciute dal C.O.N.I. e NON IN MODO INDIRETTO.
L’associazione “X” poichè affiliata ad una Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal C.O.N.I., rilascia attestati di formazione sportiva. In questo caso, il C.O.N.I. non ha autorizzato tale formazione, non avendola istituzionalmente organizzata e gestita, pertanto in questo caso il titolo non ha valore Legale certificabile se non all’interno della stessa organizzazione che l’ha rilasciato.
Le A.S.D. (associazioni sportive dilettantistiche) le A.C. (associazioni culturali) non potranno “MAI” rilasciare titoli con valore Legale/Fiscale certificabile, se non validi esclusivamente all’interno del proprio circuito associativo.
PADEL CLUB ANCONA
Via Primo Maggio, 56
Ancona
60100
Italia
© OPES ITALIA - ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTO DAL CONI - COMITATO REGIONALE MARCHE