Al superamento dell'esame finale viene rilasciato il Diploma OPES ITALIA di Allenatore riconosciuto dal CONI
con certificazione SNaQ, valido da subito su tutto il territorio nazionale per coprire la mansione di educatore al movimento presso centri fitness, società e associazioni sportive.
OPES ITALIA, Ente Nazionale di Promozione Sportiva, è riconosciuto dal CONI, dal Ministero dell'Interno, dal MIUR, da ENGSO, e come COMITATO ITALIANO PARALIMPICO.
Il Diplomato OPES in GINNASTICA FINALIZZATA ALLA SALUTE ED AL FITNESS (BI001) con specializzazione in EDUCAZIONE AL MOVIMENTO, può inoltre intraprendere la libera professione.
Competenze multidisciplinari nel settore giovanile pre-sportivo, valido per tutte le discipline sportive di squadra ed individuali e per tutti le agenzie che svolgono attività ludico-motorie-relazionali.
Operatori del settore sportivo, insegnanti delle scuole di vario grado, studenti di scienze motorie, psicologia, pedagogia, sociologia, studenti della scuola secondaria di secondo grado, operatori del settore extrascolastico, tutti gli interessati
Nozioni di Teoria sull'insegnamento
Nozioni pratiche per l'insegnamento
Un corso con nozioni applicabili a qualsiasi disciplina sportiva
Ogni corsista riceverà una cartellina con le slide e materiale per prendere appunti
Dispense e slide on line, oggetto di studio individuale, inviate subito dopo l'iscrizione, verranno spiegate e approfondite in presenza.
Inserimento nell'albo istruttori nazionale OPES ITALIA
Ente di promozione sportiva riconosciuto da CONI e CIP, nonché una Rete nazionale di Terzo Settore.
Con circa 10 mila associazioni e più di 800 mila tesserati,
104 comitati provinciali, 20 comitati regionali, 10 sedi estere prestigiosi accreditamenti.
L'inserimento nell'albo aumenta la possibilità di ricevere proposte di attività lavorative in ambito sportivo.
DAL 01 AL 31 OTTOBRE: STUDIO INDIVIDUALE
SUBITO DOPO L'ISCRIZIONE VERRANNO CONSEGNATE VIA MAIL SLIDE E MATERIALE DI STUDIO STIMATO IN CIRCA 16 ORE
IL MATERIALE VERRA' POI SPIEGATO E APPROFONDITO DURANTE LA LEZIONE TEORICA IN AULA
La R.L. n. 61 del 01/10/2002 art.8-3° comma, sancisce che nelle palestre, nelle sale ginniche, in tutte le strutture sportive aperte al pubblico dietro pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo (quote sociali d’adesione, o altro) i corsi finalizzati al miglioramento dell’efficienza fisica, devono essere svolti con la presenza di un Istruttore Qualificato specifico per disciplina.
L’Istruttore Qualificato per disciplina è solo quello in possesso di Brevetti/Diplomi rilasciati dalla Regione, o dalle Federazioni Nazionali o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I..
Sono ritenuti validi anche i titoli rilasciati dagli Enti pubblici o titoli accademici, come la laurea in Scienze Motorie ma, in tal caso, sono da considerarsi professionisti e non semplici Istruttori.
I suddetti Brevetti/Diplomi, per avere validità legale, devono essere emessi direttamente dai suddetti Enti preposti o dalle Federazioni riconosciute dal C.O.N.I. e NON IN MODO INDIRETTO.
L’associazione “X” poichè affiliata ad una Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal C.O.N.I., rilascia attestati di formazione sportiva. In questo caso, il C.O.N.I. non ha autorizzato tale formazione, non avendola istituzionalmente organizzata e gestita, pertanto in questo caso il titolo non ha valore Legale certificabile se non all’interno della stessa organizzazione che l’ha rilasciato.
Le A.S.D. (associazioni sportive dilettantistiche) le A.C. (associazioni culturali) non potranno “MAI” rilasciare titoli con valore Legale/Fiscale certificabile, se non validi esclusivamente all’interno del proprio circuito associativo.
Scuola dello Sport - CONI - "PALAPROMETEO"
Strada Provinciale Cameranense
Ancona
60100
Italia
© OPES ITALIA - ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTO DAL CONI - COMITATO REGIONALE MARCHE