COSA SI INTENDE PER ATTIVITÀ SPORTIVE, FORMATIVE E DIDATTICHE

Il caricamento delle Attività Sportive, Formative e Didattiche diventa oggi uno degli aspetti più importanti.  

Infatti la mancata pubblicazione delle informazioni relative alle attività sportive e formative all’interno del portale EPS metta in discussione, di fronte ad un eventuale accertamento, il diritto dell’associazione di fruire (per le stesse e non solo) delle agevolazioni riservate allo sport dilettantistico, esponendo l’ASD ai rischi normativi conseguenti.  

Tutti gli EPS, sono obbligati come da regolamento CONI n. 1525 del 28/10/2014 art.17 c.7, di inviare in tempo reale le informazioni relative alle attività sportive e di formazione prima del loro svolgimento e subito dopo la chiusura con i dati completi dei partecipanti.

Con la delibera del CONI n. 1574 e con la conseguente circolare emanata dall’Agenzia delle Entrate (18/E del 01.08.2018), dal 1 gennaio 2019 sono cambiati i requisiti per l’iscrizione e la permanenza delle Associazioni e società sportive dilettantistiche nel registro CONI 2.0 e il conseguente beneficio fiscale.

Non è infatti più sufficiente trasmettere al CONI l’affiliazione annuale, i dati di tesseramento e i documenti sociali per garantire l’iscrizione al registro CONI, ma deve essere necessariamente comprovato lo svolgimento delle attività organizzate sotto l’egida dell’O.P.E.S.

Gli adempimenti delle Società e delle Associazioni sono decisamente aumentati ma bisogna ribadire che il mancato inserimento di questi dati nel registro comporterà la cancellazione dal CONI così come ci ricorda la Circolare n. 18/2018 dell’Agenzia delle Entrate dove si afferma che  “In particolare la previsione di inserire all’interno del Registro, a partire dal 2019, le attività sportive, formative e didattiche svolte dalle associazioni e società sportive dilettantistiche, sotto l’egida degli Organismi affilianti, assolve, per l’Amministrazione finanziaria, una importante funzione ricognitiva degli enti sportivi dilettantistici ed è, quindi, particolarmente utile anche ai fini della selezione delle attività di controllo in merito alla spettanza dei benefici fiscali per essi previsti.”

ATTIVITA' SPORTIVA

sportivepng

Con ATTIVITA’ SPORTIVA si intende lo svolgimento di eventi sportivi organizzati dall’Organismo sportivo di riferimento, anche con la collaborazione delle associazioni e società affiliate.Gli eventi sportivi sono individuati attraverso i seguenti indicatori: livello di competizione
livello organizzativo, luogo fisico, durata del singolo evento e partecipanti.L’attività sportiva è l’insieme delle manifestazioni sportive organizzate dagli EPS in favore di quelle A.S.D./S.S.D. regolarmente iscritte all’interno del Registro Coni 2.0.Come accennato in precedenza, ogni Associazione Sportiva o Società Sportiva dovrà partecipare ad almeno un evento durante l’anno solare per conservare la propria iscrizione al Coni per i prossimi anni ed evitare un’esclusione che comporterebbe la perdita di tutte le agevolazioni fiscali.Non è ancora stato precisato se ci debba essere una partecipazione minima di tesserati per ogni A.S.D./S.S.D all’interno del singolo evento,ovviamente sarebbe preferibile una partecipazione quanto più vasta e rappresentativa dell’intera Associazione.


SCARICA IL FILE PER IL CARICAMENTO DELLE ATTIVITA' SPORTIVE




ATTIVITA' DIDATTICA

didattichepng

Con ATTIVITA’ DIDATTICA si indicano i corsi di avviamento allo sport organizzati direttamente dall’Organismo sportivo o organizzati dalla Associazione/Società se espressamente autorizzati dall’Organismo sportivo di affiliazione.

Ogni evento didattico è contraddistinto da un codice identificativo univoco.

Per attività didattica si intende la cosiddetta “corsistica” propedeutica all’avviamento allo sport e che dovrà essere organizzata e gestita dall’organismo sportivo al quale l’associazione è affiliata.


SCARICA IL FILE PER IL CARICAMENTO DEI TUOI EVENTI DIDATTICI



ATTIVITA' FORMATIVA

formativepng

Per attività formativa si intende l’insieme delle attività di formazione di prerogativa dell’Ente di Promozione Sportiva di riferimento, con il fine ultimo di elevare il livello qualitativo e quantitativo di conoscenze dei tesserati ovvero attraverso la diffusione anche ai non tesserati di tematiche
riguardanti la pratica sportiva

SCARICA IL FILE PER IL CARICAMENTO DEI TUOI EVENTI FORMATIVI


Come inviare a OPES la partecipazione alle attività: Sportive, Formative, Didattiche


come inviarepng

Per inviare gli eventi sportivi, formativi e didattici a OPES e di conseguenza al CONI, bisognerà riempire le stringhe dei file excel in allegato ed inviarle alla Segreteria così da permettere l'importazione massiva dei dati.

Sempre in allegato la guida alla compilazione delle stringhe ed i file contenenti i codici comuni e i codici delle discipline, da inviare almeno 5 giorni prima l'inizio della manifestazione.

I Comitati, le ASD e BAS potranno eliminare le attività inserite, soltanto qualora le stesse non siano state svolte per motivi specifici, inviando una mail a segreteria@opesitalia.it indicando l’attività da eliminare fornendo notizie specifiche sulle motivazioni per cui la stessa non ha avuto luogo entro e non oltre i 20 giorni dalla fine del, non avvenuto, evento.


  1. SCARICA IL FILE CON LE DISCIPLINE SPORTIVE RICONOSCIUTE DAL CONI
  2. SCARICA LE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI FILE DA INVIARE AD OPES
  3. SCARICA IL FILE PER IL CARICAMENTO DEI PARTECIPANTI AI TUOI EVENTI